Il ritorno dei cambi di casacca in parlamento

Anche in questa legislatura, avviata da poco più di un anno, i cambi di gruppo in ambito parlamentare non hanno stentato a mostrarsi. Un nostro recente articolo sull’argomento è stato ripreso dal Sole24Ore.

|

Il Sole24Ore 21 Dicembre 2023

I cambi di gruppo complessivamente registrati in parlamento dall’inizio della legislatura sono stati 39. È questo l’oggetto di un nostro recente approfondimento, ripreso da alcuni media tra cui Il Sole24Ore.

Si tratta certamente di un numero contenuto in confronto ai 464 verificatisi tra il marzo 2018 e il settembre del 2022. È però interessante osservare che anche i primi 14 mesi della XVIII legislatura si erano caratterizzati per un basso numero di riposizionamenti, addirittura inferiore rispetto a quello dell’attuale.

Leggi

Le dinamiche fin qui registrate sono state molto simili. Nel primo mese ci sono stati diversi spostamenti dovuti al fatto che non tutte le forze politiche presenti in parlamento avevano i numeri per istituire dei gruppi autonomi. In questo caso le alternative fondamentalmente erano 2. O istituire una componente all’interno del gruppo misto oppure chiedere una deroga ai regolamenti.

PROSSIMO POST