Il ruolo crescente della struttura commissariale di Arcuri
Proseguono gli acquisti di forniture da parte della pubblica amministrazione per il contrasto all’emergenza. È possibile ricostruirlo attraverso i dati sulla piattaforma bandi Covid, il nostro progetto per consentire a tutti di monitorare la gestione dell’emergenza.
giovedì 15 Ottobre 2020 | Potere politico
Un articolo di Repubblica ha ripreso alcuni dati del nostro approfondimento “La crescita della gestione commissariale attraverso i bandi Covid“.
Leggi
A luglio era emerso come le amministrazioni più coinvolte nell’acquisizione delle forniture per il Covid fossero 2: Consip (2,5 miliardi al netto degli accordi quadro) e la struttura commissariale per l’emergenza (2,2 miliardi). Quasi 2/3 degli importi banditi si concentrava in queste due strutture.
Sono ancora queste 2 le organizzazioni più impegnate sui bandi, ma nel corso di queste settimane i rapporti sono completamente cambiati. Consip, la centrale di acquisti della pubblica amministrazione in periodi ordinari, è rimasta stabile: le spese per l’emergenza aumentano di circa 17 milioni (su 2,5 miliardi). Mentre gli importi banditi dalla struttura del commissario straordinario passano da 2,2 a 4,6 miliardi, un aumento del 109%.
Consulta la piattaforma bandi Covid.