Il tetto al limite del contante in Europa

In questi giorni si parla molto del nuovo tetto all’utilizzo del contante in Italia. Abbiamo analizzato la situazione paragonandola con gli altri paesi dell’Ue. L’articolo è stato ripreso dall’agenzia LaPresse.

|

LaPresse 12 Novembre 2022

In questi giorni ha fatto discutere l’iniziativa da parte del governo Meloni di innalzare il tetto all’utilizzo del contante per una singola transazione. Per questo abbiamo approfondito l’argomento, andando a vedere qual è la situazione nei paesi dell’Unione europea.

L’articolo è stato ripreso da LaPresse.

All’interno dei confini dell’Unione sono considerati validi sia i pagamenti in denaro che numerose forme di transazione elettronica. Entrambi presentano vantaggi e svantaggi a seconda di chi effettua il pagamento e dell’importo. La frequenza del loro utilizzo è cambiata nel tempo.

Le transazioni fatte con metodi diversi dal denaro sono in generale in crescita all’interno dell’area euro. Secondo la banca centrale europea (Bce), il numero di pagamenti nel 2021 è incrementato del 12,5% rispetto all’anno precedente. Una crescita in termini di valore delle transazioni pari al 18,6%.

Cosa:
PROSSIMO POST