La cultura come patrimonio per la crescita dell’Abruzzo
Chiese, edifici storici, complessi monumentali, ma anche musei, biblioteche, oggetti e tradizioni antiche, portali secolari e rituali arcaici. Sono i beni culturali dell’Abruzzo, un patrimonio immenso da tutelare e anche da riqualificare, attraverso il Pnrr.
martedì 24 Maggio 2022 | Italie a confronto
Nel corso del giornale radio su Radio Rai Uno si parla del nostro ultimo articolo e in particolare della situazione del patrimonio culturale dell’Abruzzo, in relazione alle opportunità del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Ascolta il Gr Rai
Entro il prossimo giugno il ministero della cultura dovrà pubblicare gli esiti di 5 diversi bandi che finanzieranno gli investimenti del Pnrr nel comparto cultura.
Questi bandi riguardano rispettivamente l’attrattività dei borghi; la tutela e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale; l’efficientamento energetico di cinema, teatri e musei; la valorizzazione di parchi e giardini storici, e gli interventi per la sicurezza sismica.
Complessivamente, per queste due misure, all’Abruzzo andranno oltre 30 milioni sui circa 1,6 miliardi previsti per borghi e valorizzazione di architettura e paesaggio rurale.