La demografia nelle aree interne e costiere dell’Abruzzo
In Italia, come in Abruzzo, esiste un noto problema demografico. Ne abbiamo parlato nel nostro long form “Ritorno in Abruzzo”, ripreso dal Centro che vi ha dedicato due pagine sull’edizione cartacea.
martedì 4 Luglio 2023 | Italie a confronto
Dopo la presentazione di “Ritorno in Abruzzo”, che ha avuto un bel successo di pubblico e partecipazione a Gagliano Aterno (L’Aquila), il 3 luglio abbiamo pubblicato su Abruzzo Openpolis il rapporto completo e composto da tre capitoli.
Ognuno di loro affronta un tema: la denatalità, il futuro demografico dell’Abruzzo, e il caso di Gagliano Aterno, con il tentativo di combattere lo spopolamento anche con iniziative come il progetto “Neo”.
A riprendere il nostro approfondimento sulle tendenze demografiche della regione sono stati come al solito quasi tutti i media abruzzesi, tra cui spicca Il Centro.
Leggi
Il quotidiano, tra le testate più lette della regione, ha infatti dedicato ben due pagine a “Ritorno in Abruzzo”, parlando sia dello spopolamento delle aree interne che della popolazione in crescita soprattutto in alcune località adriatiche.