La denatalità e il tentativo di ripopolare le aree interne

Il 2 luglio abbiamo presentato in anteprima a Gagliano Aterno (L’Aquila) il rapporto in tre capitoli “Ritorno in Abruzzo”, citato in questi giorni da diverse testate abruzzesi tra cui Il Pescara.

|

Il Pescara 11 Luglio 2023

Il 2 luglio a Gagliano Aterno, piccolo paese delle aree interne in provincia dell’Aquila, abbiamo presentato in anteprima “Ritorno in Abruzzo“, un report che abbiamo pubblicato nell’ambito del nostro osservatorio territoriale sulla regione.

Nonostante abbia sostanzialmente mantenuto lo stesso numero di abitanti degli anni ’50, l’Abruzzo non sfugge al fenomeno dello spopolamento, soprattutto nelle aree distanti dei grandi centri urbani.

Ne abbiamo parlato a Gagliano, dove da diversi mesi è stato messo in campo il progetto “Neo”, con l’obiettivo di ripopolare il paese e la zona circostante, ricadente nel parco regionale Sirente Velino.

Il rapporto, diviso in tre capitoli, è stato ripreso come accade sovente da diversi media di respiro regionale, tra i quali figura anche Il Pescara, uno dei quotidiani web più letti nella città adriatica, che ha intitolato “Denatalità e spopolamento delle piccole città montane: come cambierà l’Abruzzo“.

PROSSIMO POST