La diffusione di asili nido e servizi per l’infanzia in Italia
Sul Corriere della Sera un lungo articolo affronta la questione degli asili nido in Italia e delle disparità territoriali sul tema. Un argomento che da sempre affrontiamo con l’osservatorio sulla povertà educativa.
martedì 4 Giugno 2024 | Povertà educativa
Nel 2021 sono saliti a 28 i posti disponibili nei nidi e nei servizi prima infanzia ogni 100 bambini con meno di 3 anni. Tuttavia, mentre l’Ue aggiorna, innalzandoli, gli obiettivi di Barcellona, mezzogiorno e aree interne restano molto distanti anche dalla media nazionale.
È questa l’estrema sintesi di uno dei nostri ultimi approfondimenti sugli asili nido in Italia, uno degli aspetti che approfondiamo da tempo con l’osservatorio sulla povertà educativa in Italia, realizzato insieme all’impresa sociale Con i bambini.
Di questo ha parlato anche Greta Sclaunich, che ha firmato oggi un articolo a pag. 33 del Corriere della Sera, intitolato “Nidi, se il posto è una lotteria“.
Leggi
Nell’articolo si cita il nostro approfondimento, mostrando anche una mappa con la distribuzione territoriale di un servizio così essenziale per il paese.