La disoccupazione nelle regioni del sud
La Campania è una delle regioni in Europa maggiormente colpite dal fenomeno della disoccupazione, soprattutto alla luce della crisi avviata dall’emergenza pandemica. Ne parla Il Corriere del Mezzogiorno riprendendo un nostro approfondimento.
giovedì 3 Novembre 2022 | Europa
Ieri abbiamo pubblicato un approfondimento sulla disoccupazione negli stati e nelle regioni dell’Unione europea alla luce dell’emergenza pandemica che ha travolto il vecchio continente negli ultimi due anni.
Oggi quell’approfondimento è stato ripreso da diversi media locali e regionali, tra i quali Il Corriere del Mezzogiorno che gli dedica una pagina, richiamandolo anche in prima. Il quotidiano si concentra sulla Campania, tra le regioni più colpite dalla disoccupazione.
Il tasso di disoccupazione è uno strumento molto importante per descrivere il mercato del lavoro e per misurare lo stato di salute di un’economia nel suo complesso.
In Italia come nel resto dell’Unione europea, la pandemia ha colpito duramente i lavoratori causando, oltre a un forte calo delle ore lavorative e a una significativa perdita di massa salariale, anche un aumento della disoccupazione.
Nel 2021, sono in particolare le regioni meridionali della Spagna, della Grecia e dell’Italia a registrare le cifre più alte. Prima tra tutte l’enclave di Ceuta, che raggiunge il 26,6%. Seguono le Canarie, l’Andalusia e la regione del Sud, tutte in Spagna.