La dispersione idrica in Italia e i fondi del Pnrr
Il nostro osservatorio indipendente sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) viene spesso citato da media nazionali e regionali. Stavolta è il Sole24Ore a parlare della dispersione idrica e dei fondi ad essa connessi.
martedì 29 Novembre 2022 | Potere politico
Da mesi proseguiamo un monitoraggio indipendente sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), attraverso la nostra piattaforma OpenPNRR. In questo ambito, nel luglio scorso, abbiamo scritto di dispersione idrica e di quanti fondi sono previsti in questo settore all’interno del piano.
Tali interventi mirano a migliorare l’efficienza dell’infrastruttura idrica e a ridurre le perdite. Si cerca inoltre, attraverso alcune riforme, di incentivare un miglioramento nella governance, considerata responsabile dei mancati interventi di manutenzione che, nel tempo, hanno portato alle criticità attuali.
I dati che abbiamo presentato sono stati ripresi in un articolo sul Sole24Ore, intitolato “I fondi Pnrr per l’ambiente: risorse idriche e rifiuti, qual è il primo bilancio“.