La disponibilità di verde pubblico nelle città italiane
Ad agosto abbiamo pubblicato un articolo che raccontava la disponibilità e le criticità nel verde pubblico all’interno delle città italiane. Oggi ne ha parlato anche Rai News24, nel corso della trasmissione “Cammina Italia”.
lunedì 13 Novembre 2023 | Povertà educativa
Si intitola “Quanto è aumentato il verde fruibile nelle città nell’ultimo decennio” un approfondimento che abbiamo pubblicato lo scorso agosto, nell’ambito del nostro osservatorio sulla povertà educativa in Italia, realizzato insieme all’impresa sociale Con i bambini.
Negli ultimi vent’anni è tornata ad aumentare la popolazione dei comuni polo, le città baricentriche in termini di servizi sul proprio territorio. Si tratta di un dato in controtendenza rispetto ai decenni precedenti.
Dopo una crescita repentina nell’immediato dopoguerra, a partire dagli anni ’70 e ’80 popolazione delle città si era avviata verso un progressivo calo, a vantaggio di centri minori e comuni dell’hinterland.
In media, la popolazione residente nelle città capoluogo è cresciuta dell’1,5% dal 2011 e del 2,1% rispetto al 2001. In parallelo anche il verde pubblico in questi comuni è aumentato del 5,7% nell’ultimo decennio.
Ne ha parlato anche Alfredo Di Giovampaolo con il suo “Cammina Italia”, rubrica fissa su Rai News24. Nel corso della trasmissione sono stati citati i nostri dati a proposito della città di Frosinone, durante un’intervista al sindaco della città laziale. Lo stesso servizio è andato in onda anche su Rai 2.