La distanza delle aree interne da ferrovie e autostrade

Il nostro ultimo approfondimento nell’ambito del nostro osservatorio sull’Abruzzo, dedicato alle infrastrutture per le aree interne, è stato citato da diversa media regionali, tra cui il TgR di Rai 3.

|

Rai 3 16 Maggio 2024

Recentemente il dibattito pubblico in Abruzzo è stato animato rispetto all’iter complesso del potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara, un progetto inizialmente previsto all’interno del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che però è stato escluso dai finanziamenti.

Tuttavia, il tema della raggiungibilità delle aree interne appenniniche è da sempre uno di quelli “caldi” nelle aree abitate in Abruzzo e in generale nei territori più periferici del paese.

Per questo, nell’ambito dell’osservatorio sulle dinamiche socio-economiche della regione, abbiamo recentemente dedicato un approfondimento proprio sul tema delle stazioni e delle autostrade e sulla loro lontananza dalle aree interne abruzzesi.

L’articolo è stato ripreso da diversi media regionali, tra cui il telegiornale regionale di Rai3, che gli ha dedicato un servizio, così come il giornale radio regionale di Radio 1 e la rubrica, sempre di copertura regionale, Buongiorno regione.

PROSSIMO POST