La galassia di think tank vicina alla Lega

La politica italiana vive un periodo di forte transizione, i partiti sono in crisi e il vuoto generato ha fatto sì che la condivisione di idee sulla “cosa pubblica” spesso trovi una nuova “casa” in think tank, fondazioni e associazioni politiche.

|

La Notizia 17 Luglio 2019

La Notizia ha ripreso in un articolo il nostro report “Cogito ergo sum 2018, Think tank, fondazioni e associazioni politiche in Italia” dove tra le altre cose avevamo ricostruito la la galassia di think tank e fondazioni che gravita vicino alla Lega.

Leggi

Quattro tra le 101 strutture censite nel nostro rapporto sono molto vicine alla Lega. Alcune come a/simmetrie sono anche collegate a membri del governo Conte non iscritti alla Lega. A/simmetrie è stata fondata nel 2013 dall’economista Alberto Bagnai, che nel frattempo è stato eletto al senato con la Lega ed è diventato presidente della commissione finanza di Palazzo Madama. Ci sono poi il centro studi Machiavelli, la fondazione federalista per l’Europa dei popoli e il talebano.

Per approfondire il tema dei think tank, vai al nostro ultimo articolo sull’argomento “Trasparenza di fondazioni e associazioni, chi deve fare i controlli non ce la fa“.

PROSSIMO POST