La gestione dell’emergenza coronavirus in Lombardia

Nell’affrontare l’emergenza coronavirus le regioni stanno avendo un ruolo molto importante. Cerchiamo di ricostruire quali sono stati gli attori più importanti nel contesto lombardo.

|

L'Eco di Bergamo 21 Maggio 2020

Un articolo dell’Eco di Bergamo ha ripreso dati e analisi del nostro approfondimento “Chi sta gestendo l’emergenza Covid-19 in Lombardia“.

Il ruolo più importante durante tutto il corso dell’emergenza è stato ovviamente quello svolto da Attilio Fontana. Per completare il quadro dei ruoli politici bisogno poi considerate in particolare due assessori. Una posizione certamente importante è stata ricoperta da Pietro Foroni, assessore con delega alla protezione civile, con un radicato percorso nelle amministrazioni locali lombarde come sindaco, presidente della provincia di Lodi e consigliere regionale. Ancora più decisivo è da considerare il ruolo di Giulio Gallera. Assessore regionale alla sanità dal 2016 già con la giunta Maroni, che in precedenza aveva ricoperto anche il ruolo di consigliere regionale oltre che di consigliere comunale e assessore a Milano.

PROSSIMO POST