La mappa di chi gestisce l’emergenza coronavirus
Sin dai primi giorni della crisi la gestione politica della pandemia è stata caratterizzata da due movimenti: da un lato una decentralizzazione della catena di comando, verso le regioni, dall’altro un’esternalizzazione delle decisioni, con il coinvolgimento di personalità tecniche.
martedì 28 Aprile 2020 | Potere politico
Rep, l’edizione online di Repubblica, ha dedicato un articolo al nostro approfondimento “Coronavirus, chi decide durante lo stato di emergenza” dove abbiamo ricostruito la mappa delle strutture e delle persone che stanno gestendo la crisi sanitaria.
In totale sono 1.466 gli incarichi che abbiamo censito, tra livello nazionale e regionale. Si tratta in particolare di 636 incarichi in aziende sanitarie locali, 442 nelle regioni, 274 a livello nazionale e 114 nelle prefetture. La difficoltà più grande è stata la reperibilità di alcune informazioni. Una tematica che ha riguardato sia l’ambito nazionale, ma anche e soprattutto quello locale e regionale. Due le principali questioni che sono emerse: da un lato la difficoltà di ricostruire quali fossero i soggetti in campo, nella babele di task force, comitati e unità di crisi, dall’altro capire chi di queste strutture faceva parte.