La parità di genere nelle aziende sanitarie italiane

Giorni fa abbiamo parlato delle disparità di genere presenti ai vertici delle aziende sanitarie locali. Oggi il tema e i dati vengono presentati da Qn – La Nazione parlando delle aziende toscane.

|

Quotidiano Nazionale - La Nazione 5 Gennaio 2023

Le aziende sanitarie (Asl) e ospedaliere (Ao) sono le strutture amministrative del sistema sanitario più prossime al cittadino. In tutti i vertici aziendali di queste strutture devono essere presenti un direttore generale (Dg), un direttore sanitario e un direttore amministrativo.

Di questo abbiamo parlato in un recente articolo, focalizzando la nostra analisi sulla disparità di genere nei vertici delle aziende.

Considerate complessivamente le donne che ricoprono questo tipo di ruolo sono poco meno di 1/3. Un dato solo in leggerissimo aumento rispetto allo scorso anno. E questo nonostante nel corso del 2022 siano state oltre 150 le nomine effettuate per questi ruoli.

Il Quotidiano Nazionale – La Nazione ha parlato di questo (riprendendo il nostro approfondimento), a proposito dei vertici nelle aziende sanitarie in Toscana.

PROSSIMO POST