La campagna vaccinale nei paesi dell’Unione europea
In Europa è in corso la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 e, tra i cittadini, il grado di accettazione del vaccino è generalmente molto alto. In alcuni territori, tuttavia, c’è ancora un forte scetticismo.
venerdì 1 Ottobre 2021 | Europa
Nel corso della trasmissione televisiva “Stasera Italia“, in onda su Rete4, vengono citati i nostri dati sull’andamento e la percezione della campagna vaccinale in Europa.
Stando al sondaggio di Eurobarometer, realizzato a maggio 2021 sulle opinioni dei cittadini a proposito del vaccino e della strategia usata nella campagna vaccinale a livello nazionale e comunitario, la maggior parte degli europei si dichiara incline ad accettare il vaccino anti-Covid, ritenendo (nel 76% dei casi) che i benefici siano maggiori rispetto ai rischi.
Il grado di accettazione, inoltre, non mostra differenze a livello di genere, ma è leggermente influenzato dall’età (tra i cittadini di più di 55 anni, il 6% rifiutano il vaccino, contro il 13% dei giovani tra i 25 e i 39 anni) e, in una certa misura, dalla situazione occupazionale.
La situazione tra i vari paesi, tuttavia, presenta anche notevoli differenze di percezione.