La povertà energetica in Italia e in Europa
La povertà energetica è un fenomeno drammatico e complesso, sempre più diffuso sia in Italia che negli altri paesi dell’Unione europea. Ne parla la nostra analista Anita Ishaq nel corso della trasmissione radiofonica Rai “Tutta la città ne parla”.
giovedì 16 Giugno 2022 | Europa
Nel corso della trasmissione “Tutta la città ne parla”, in onda su Rai Radio3, è stata intervistata la nostra analista Anita Ishaq, a proposito di un nostro approfondimento sulla povertà energetica in Italia e nei paesi dell’Unione europea
Ascolta Rai Radio3
Quando un nucleo familiare non riesce a permettersi beni energetici fondamentali come quelli necessari a riscaldare la propria abitazione – si parla di povertà energetica.
Si tratta di un fenomeno che solo in Italia, secondo l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) in base alle rilevazioni dell’osservatorio italiano per la povertà energetica (Oipe), colpisce circa 2,3 milioni di famiglie. Si tratta dell’8,8% delle famiglie italiane.
La povertà energetica è un fenomeno complesso, originato da diversi fattori. In primo luogo, chiaramente, c’è il reddito della persona e tutte le dimensioni ad esso connesse quali la disoccupazione, l’inattività o la bassa frequenza lavorativa. D’altra parte però anche il prezzo dei beni energetici ha un’influenza significativa.