La pratica sportiva e i minori in Umbria
Bambini e ragazzi praticano meno spesso sport in alcune regioni del mezzogiorno. Del nuovo report sulla povertà educativa e la pratica sportiva tra i più giovani parla anche Umbria24, riprendendo i dati regionali del nostro approfondimento sul tema.
mercoledì 6 Aprile 2022 | Povertà educativa
Sul quotidiano di informazione regionale Umbria24 si parla del nostro ultimo report in ambito di povertà educativa: “Lo sport tra i minori e i divari nell’offerta di impianti sportivi“, realizzato insieme all’impresa sociale Con i bambini.
In Italia sono circa 6 su 10 i bambini che praticano sport nel tempo libero, in modo continuo o perlomeno saltuario. Una quota fortemente variabile sul territorio nazionale.
Sono almeno 7 su 10 in regioni come la Valle d’Aosta (80,3%), le province autonome di Bolzano (74,2%) e Trento (70,2%), il Friuli Venezia-Giulia (71,1%), la Lombardia (70,2%). Mentre le regioni con la minore pratica sportiva tra bambini e ragazzi sono tutte del mezzogiorno.
Umbria24 si focalizza sul tema a partire dal territorio di riferimento, sia per quanto riguarda la pratica dello sport da parte dei minori che le strutture dedicate presenti sul territorio.