La popolazione studentesca nelle province campane
In questi giorni sono oltre mezzo milione i giovani ad affrontare gli esami di maturità lungo tutta la penisola. Il Corriere del Mezzogiorno parla della situazione in Campania riprendendo il nostro ultimo articolo sul tema.
giovedì 15 Giugno 2023 | Povertà educativa
In questi giorni oltre mezzo milione di studenti e studentesse sono alle prese con gli esami di maturità nelle scuole di tutta Italia.
Su questo argomento abbiamo scritto recentemente, a proposito del livello di preparazione della popolazione studentesca, delle prove Invalsi e dei divari territoriali cronici nel paese.
A riprendere questi dati, e anzi definirli “choc” (per quanto riguarda la situazione in Campania), è anche Il Corriere del Mezzogiorno oggi nelle edicole e sul web. Nell’edizione cartacea il giornale apre con due pagine sul nostro approfondimento, con richiamo in prima.
Nelle prove del 2022 è emerso come ragazze e ragazzi arrivino in V superiore con un forte bagaglio di disuguaglianze in termini di apprendimento.
Disparità educative che non sono nuove e che ne incrociano altre. Da quelle di genere alla condizione sociale della famiglia di origine, dalla cittadinanza al tipo di percorso di studi intrapreso. Fino al territorio di residenza. Confermando tendenze già emerse nelle prove del passato.