La presenza di stranieri e migranti in Abruzzo

Nell’ultimo articolo dell’anno del nostro osservatorio territoriale sull’Abruzzo abbiamo parlato degli stranieri in regione. A riprendere i nostri dati anche l’edizione abruzzese del Messaggero.

|

Il Messaggero 20 Dicembre 2023

Nei giorni scorsi abbiamo fatto una disamina delle comunità straniere residenti in Abruzzo. Parliamo di circa 80mila persone, tra i quali sono presenti poco più di 2mila richiedenti asilo e rifugiati, ospitati nei centri di accoglienza dislocati sul territorio regionale.

Con quasi 22mila persone, la comunità di stranieri residenti in Abruzzo più numerosa è quella rumena. Parliamo più del doppio delle persone appartenenti alla seconda comunità più importante, l’albanese, che all’inizio di quest’anno contava più di 10mila residenti.

Le persone rumene e albanesi, sommate, rappresentano il 40,1% di tutti gli stranieri in Abruzzo. Una percentuale superiore al dato nazionale: queste due comunità, infatti, rappresentano il 29,8% del totale degli stranieri residenti nel paese.

Questi e altri dati sono stati ripresi da diversi media regionali. Tra questi spicca anche Il Messaggero, nell’edizione regionale, con un articolo a tutta pagina firmato da Alessia Centi Pizzutilli.

PROSSIMO POST