La questione di genere negli incarichi che stanno gestendo l’emergenza covid-19
Il 12 maggio il presidente del consiglio Conte ha annunciato l’inserimento di 11 donne nella squadra che sta gestendo la crisi sanitaria. La percentuale di donne coinvolte nella gestione dell’emergenza sale cosi al 21,17%. Ancora troppo poco.
lunedì 18 Maggio 2020 | Potere politico
Un articolo de Il Messaggero ha ripreso il nostro approfondimento “Gestione Covid19, poche donne e non nei ruoli chiave” in cui avevamo fatto emergere come nella gestione dell’emergenza coronavirus, sia a livello nazionale che locale, alle donne è attribuito solo il 20% degli incarichi di rilievo e più ci si avvicina ai ruoli di maggiore potere, più è dominante il peso degli uomini.
In seguito al dibattito che è scaturito da questo tema il presidente del consiglio Conte ha annunciato l’inserimento di 11 donne nella squadra che sta gestendo la crisi sanitaria. Cinque entreranno nella task force fase 2 guidata da Colao, mentre 6 faranno parte del comitato tecnico-scientifico della protezione civile. Si è trattato però di un intervento tardivo e non sufficiente di cui ci siamo occupati in “Emergenza Covid19 e parità di genere: troppo poco, troppo tardi“.