La raccolta e il riciclo della plastica in Italia

In Italia, dal 2015 la raccolta differenziata è in costante aumento. È maggiore anche il recupero della plastica, uno dei materiali più presenti negli oggetti utilizzati nella vita di tutti i giorni. Ne abbiamo parlato in un approfondimento oggi ripreso dal Corriere della Sera.

|

Corriere della Sera 5 Settembre 2023

Secondo Ispra, nel 2021 la raccolta differenziata in Italia raggiunge il 64% dei rifiuti urbani prodotti, andando sempre più vicino all’obiettivo del 65% fissato nel 2012. Equivale a quasi 19 milioni di tonnellate. Circa 1,7 milioni sono rifiuti plastici.

Si tratta di circa 28,42 kg pro capite. La raccolta della plastica è in costante aumento ma ci sono aree del paese in cui i valori erano maggiori. Nel nord la differenziata intercetta 32 kg pro capite, nel centro 27 e nel sud 24.

Di questo tema abbiamo parlato nell’ambito della nostra rubrica sull’ecologia e l’innovazione, online tutte le settimane. In particolare, uno degli ultimi articoli pubblicati sull’argomento si intitola “Aumenta la raccolta di plastica in Italia“.

Questi dati sono stati ripresi dal Corriere della Sera nelle edicole stamane, con un titolo a pagina 31 che recita “Il Belpaese dei plasticofagi“, a pagina 31 e a firma di Elena Comelli.

PROSSIMO POST