La valorizzazione degli istituti tecnologici superiori in Abruzzo
Gli istituti tecnologici superiori (Its) rappresentano una parte dell’offerta di istruzione in Italia, come in Abruzzo. Tuttavia non sono abbastanza conosciuti e valorizzati, nonostante le opportunità che offrono in termini di ricadute occupazionali.
giovedì 9 Novembre 2023 | Italie a confronto
Quello degli istituti tecnologici superiori (Its) è un livello di istruzione cosiddetto “terziario”, per intenderci lo stesso delle università. Questo significa che agli istituti possono accedere solo studenti e studentesse che posseggono il diploma di scuola superiore o che hanno frequentato determinati percorsi formativi professionalizzanti.
L’ultimo monitoraggio ufficiale sul sistema nazionale degli istituti tecnologici superiori ha indicato un miglioramento notevole dei percorsi formativi proposti in Abruzzo. A fronte di grandi potenzialità però gli Its raccolgono ancora pochi studenti, tanto in Italia quanto in Abruzzo.
Ne abbiamo parlato in una recente inchiesta in due puntate, di cui un estratto è stato ripreso anche dal telegiornale regionale di Rai in Abruzzo. È possibile rivedere il servizio cliccando sul player in basso.