L’abuso dei decreti legge su Quante storie di Rai 3
Negli ultimi giorni abbiamo pubblicato un articolo sull’uso (e l’abuso) dei decreti legge da parte dell’attuale governo, come dei precedenti. Ne hanno parlato su “Quante storie”, in onda su Rai 3, in presenza dell’ex ministra Cartabia.
martedì 26 Settembre 2023 | Potere politico
Si intitola “Con il governo Meloni sempre più decreti e meno leggi ordinarie” l’ultimo nostro aggiornamento sui decreti legge, uno strumento in mano ai governi, di cui scriviamo da anni.
In un recente consiglio dei ministri il governo Meloni ha approvato ben 3 distinti decreti legge (Dl) in una sola seduta. Peraltro uno di questi è stato successivamente modificato per aggiungere nuove misure di contrasto all’immigrazione. Questi passaggi riportano in auge il tema dell’eccessivo uso di questo strumento rispetto alle leggi ordinarie, divenute nel tempo sempre più marginali, almeno in termini quantitativi.
Una dinamica in corso da molto tempo ma che con l’esecutivo attualmente in carica sta raggiungendo livelli particolarmente significativi.
Di questo si è parlato anche nel corso della trasmissione di Rai 3 “Quante storie“, condotta su Rai 3 da Giorgio Zanchini, e che ha visto protagonista un grafico del nostro ultimo articolo, commentato dalla ex presidente della corte costituzionale ed ex ministra della giustizia Marta Cartabia.