L’agricoltura e gli effetti della perdita di acqua nella rete

Uno dei quotidiani più letti della regione ha ripreso la nostra indagine sulle criticità del sistema idrico abruzzese e sulle opportunità del Pnrr per superarle.

|

Virtù Quotidiane 18 Luglio 2023

A metà luglio abbiamo parlato del sistema idrico in Abruzzo. Esso, infatti, presenta una serie di criticità irrisolte da anni. Basti pensare che il comune di Chieti è quello dove viene persa più acqua immessa nella rete tra tutti gli oltre cento capoluoghi di provincia in Italia.

Nel piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) si dichiara la volontà di investire nel settore, con l’obiettivo dichiarato di superare le criticità.

La prima misura del piano sui sistemi idrici mira a rendere più efficienti le infrastrutture attraverso interventi di potenziamento, completamento e manutenzione straordinaria delle strutture di derivazione, stoccaggio e fornitura d’acqua. Il secondo investimento invece punta a migliorare il sistema di monitoraggio delle perdite. Ciò dovrà avvenire attraverso la digitalizzazione delle infrastrutture in modo da realizzare una “rete intelligente”.

La terza misura riguarda invece gli investimenti nel sistema irriguo per il settore agricolo che consiste nella trasformazione dei sistemi di irrigazione dei campi in sistemi più efficienti.

È proprio su questo aspetto che si concentra l’analisi di Virtù Quotidiane, tra le testate web più lette in Abruzzo, che pone l’accento sugli investimenti del piano per l’agricoltura in regione, riprendendo il nostro articolo, come hanno fatto molti media abruzzesi.

PROSSIMO POST