L’analisi (impossibile) del Pnrr nel “Punto di Paolo Pagliaro”
È stato approvato il nuovo piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ma persistono dubbi sulle sue caratteristiche, in assenza di dati e trasparenza adeguati. Ne abbiamo parlato in un approfondimento citato su La7.
giovedì 1 Febbraio 2024 | Potere politico
Si intitola “È impossibile analizzare il nuovo Pnrr” l’ultimo approfondimento pubblicato su Openpolis, nell’ambito del nostro monitoraggio sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), attraverso il progetto OpenPnrr.
Il nuovo Pnrr è stato approvato, ma a oggi abbiamo informazioni solo sulle scadenze, non sulle misure nuove o modificate e sui relativi importi. Fino a marzo, infatti, non avremo dati aggiornati sui progetti finanziati dal piano, alla luce della revisione.
Persistono dunque le lacune di sempre: non ci sono dati sull’avanzamento dei lavori e della spesa per i progetti e sono sempre meno le informazioni sulle scadenze.
A parlarne ieri sera è stato anche Paolo Pagliaro, che cura una rubrica omonima quotidiana nel corso della trasmissione televisiva Otto e mezzo, condotta da Lilli Gruber su La7.