L’attività parlamentare e le elezioni
Su Radio24 va in onda un’intervista mattutina in diretta al nostro responsabile Vincenzo Smaldore che, oltre a raccontare le attività di Openpolis, parla delle dinamiche parlamentari anche alla luce della campagna elettorale in corso.
martedì 2 Agosto 2022 | Potere politico
Su Radio24, nel corso della trasmissione “24 mattino estate”, è stato intervistato il nostro responsabile editoriale Vincenzo Smaldore. Oggetti dell’intervista le elezioni di settembre e le dinamiche parlamentari, oltre all’attività di Openpolis in questi ambiti.
Ascolta Radio24
Si è parlato anche dei cambi di gruppo in parlamento, un fenomeno politico che seguiamo da tempo e con articoli pubblicati periodicamente.
Fino a tutto il mese di giugno (poco prima dello scioglimento delle camere) erano 415 i cambi di gruppo avvenuti nella XVIII legislatura.
Come abbiamo raccontato molte volte nei nostri approfondimenti, il fenomeno dei cambi di gruppo – seppur in maniera altalenante – ha caratterizzato l’andamento di tutta la legislatura fin dai primi mesi.
Ovviamente però alcuni passaggi politici particolarmente rilevanti hanno impresso una significativa accelerazione al fenomeno. È il caso ad esempio dei cambi di governo ma anche del periodo compreso tra dicembre e febbraio, quando il parlamento è stato chiamato ad eleggere il nuovo presidente della repubblica.