Le aree interne e il riscaldamento domestico

Nel piano di ripresa e resilienza (Pnrr si punta molto sull’efficienza energetica. Non è un caso, infatti, che vengano destinati a questo scopo circa 20 miliardi di euro, di cui 1,75 all’Abruzzo. Ne parla Il Messaggero.

|

Il Messaggero 26 Ottobre 2022

Lo scorso 24 ottobre abbiamo pubblicato un articolo su un argomento di grande attualità, l’energia, il riscaldamento negli edifici pubblici e privati e le misure connesse al piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Un tema sensibile alla cittadinanza e alle istituzioni, soprattutto gli enti locali in aree interne e montane che devono commisurare gli aumenti dei costi dell’energia con il soddisfascimento dei servizi in aree con temperature spesso rigide in inverno.

L’articolo è stato ripreso da numerosi media regionali, tra i quali la sezione abruzzese del Messaggero, all’interno di un articolo intitolato “Caro bollette, la regione cerca finanziamenti nel bilancio preventivo”.

In Italia, nel 2021, l’8,6% delle famiglie non ha potuto permettersi di riscaldare adeguatamente la casa. Un dato che nel sud, la ripartizione Istat di cui fa parte anche l’Abruzzo, raggiunge il 14,7%.

PROSSIMO POST