Le assenze e le presenze dei parlamentari in aula

Il tema della partecipazione degli eletti in parlamento ai lavori delle rispettive camere riscuote sempre grande attenzione agli occhi dell’opinione pubblica. Stavolta a parlarne è Il Fatto Quotidiano, riprendendo uno dei nostri ultimi approfondimenti.

|

Il Fatto Quotidiano 19 Maggio 2023

Risale allo scorso marzo il nostro ultimo aggiornamento sulle assenze e le presenze dei parlamentari in aula.

Si tratta di uno dei temi che seguiamo da anni anche attraverso la piattaforma openparlamento, che nei prossimi mesi sarà aggiornata alla nuova legislatura con un restyle completamente rinnovato.

Sono passati ormai 6 mesi dall’inizio della XIX legislatura e questo può essere un buon momento per fare un primo punto sul tasso di presenza di deputati e senatori. In generale, il livello medio di partecipazione in aula è abbastanza alto ma non mancano i casi di esponenti particolarmente assenteisti. Inoltre, allargando il quadro, il 21% circa degli eletti fa registrare un tasso di partecipazione inferiore al 60%.

A riprendere questi aspetti, e in particolare le votazioni in cui, con le sue assenze, l’opposizione avrebbe “salvato” la maggioranza, è anche Il Fatto Quotidiano con un articolo sull’edizione cartacea, intitolato “Gli assenti di governo salvati già otto volte grazie all’opposizione”.

PROSSIMO POST