Le aule informatiche nelle scuole piemontesi

Rispetto all’informatizzazione e alla digitalizzazione delle scuole italiane abbiamo pubblicato di recente un approfondimento, oggi ripreso dall’edizione torinese di Repubblica.

|

Repubblica 27 Agosto 2023

Oggi l’edizione piemontese del quotidiano Repubblica parla dei problemi nelle aule informatiche delle scuole della regione, e di come questi potrebbero essere affrontati attraverso i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Leggi

Del tema abbiamo parlato in un nostro recente approfondimento nell’ambito dell’osservatorio sulla povertà educativa in Italia, realizzato insieme all’impresa sociale Con i bambini.

Nel 2021 quasi il 70% dei giovani europei ha raggiunto un livello almeno di base nelle competenze digitali. In Italia la quota scende al 58,3%. Questo nuovo indicatore, formulato per monitorare il quadro delle competenze digitali aggiornato dopo il Covid, conferma una tendenza di più lungo periodo. Già emersa nelle rilevazioni precedenti, che pure utilizzavano una metodologia differente.

La diffusione delle abilità informatiche tra gli adolescenti italiani resta più bassa rispetto ai coetanei della maggior parte dei paesi Ue.

PROSSIMO POST