Le città che necessitano di maggiore energia
Sul telegiornale regionale di Rai 3 va ancora una volta in onda un servizio interamente dedicato ai nostri dati e approfondimenti. Stavolta il tema è l’approvvigionamento energetico per i comuni montani.
martedì 25 Ottobre 2022 | Italie a confronto
A fine ottobre abbiamo pubblicato un approfondimento sull’approvvigionamento energetico in Abruzzo, sul quadro attuale e sulle opportunità date dal piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Anche complice il periodo particolare dell’anno e la crisi energetica in corso, sono stati molti i media a riprendere il nostro articolo, tra cui il telegiornale regionale della Rai, che spesso cita Abruzzo Openpolis nei suoi servizi.
Al sud il 14,7% delle famiglie non può permettersi di riscaldare adeguatamente la casa, mentre quasi 1 su 10 i comuni abruzzesi in zona F, quella che ha una maggiore necessità energetica per via degli indicatori che stabiliscono l’approvvigionamento negli edifici pubblici e privati.
In questo senso i comuni con maggiori necessità sono tutti nelle aree montane aquilane: Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e Campotosto.