Le città metropolitane e i fondi del Pnrr
All’inizio dell’anno abbiamo pubblicato un approfondimento sui fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza dedicati alla riqualificazione delle periferie delle città metropolitane. Ne parla l’edizione palermitana di Repubblica.
martedì 3 Gennaio 2023 | Potere politico
Ieri abbiamo pubblicato il primo articolo dell’anno della nostra rubrica sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), intitolato “Il Pnrr e il recupero delle periferie urbane“.
Si tratta di un’analisi sui quasi 3 miliardi di euro stanziati nel piano con l’obiettivo di riqualificare le aree periferiche delle città metropolitane, al fine di ridurre situazioni di degrado e marginalizzazione.
Leggi
L’articolo è stato ripreso dall’edizione siciliana di Repubblica, che ha dedicato un’intera pagina a un focus sulla città metropolitana di Palermo.
A livello di finanziamenti per progetto, quello che riceverà la quota più consistente di fondi interessa l’area del capoluogo siciliano (circa 196 milioni di euro). Seguono Catania (185,5 milioni) e Bologna (157 milioni). Queste tre realtà hanno presentato un singolo progetto ciascuna.