Le commissioni d’inchiesta nella XVII legislatura

Le commissioni d’inchiesta possono svolgere un ruolo importante su questioni di forte interesse pubblico. Ciò nonostante quando si cerca di studiare le loro attività sorgono alcuni problemi, legati in particolare alla mancanza di dati e nella poca uniformità delle informazioni fornite.

|

Libero 16 Luglio 2019

Visto il dibattito sulla formazione di una commissione di inchiesta sul finanziamento dei partiti, Libero ha ripreso in un articolo alcuni dati sull’attività delle commissioni d’inchiesta nella scorsa legislatura che abbiamo pubblicato su Parole “Cosa sono e cosa fanno le commissioni d’inchiesta“.

Leggi

Nella XVII legislatura le commissioni d’inchiesta hanno totalizzato 2.376 ore di lavoro in 2.148 sedute. Considerando la data reale di costituzione, le commissioni hanno lavorato in media 6 ore al mese. La media però è influenzata dalla commissione sul sistema bancario, che in soli tre mesi di attività si è riunita per 156 ore (con una media di 52 ore al mese). Escludendo questa infatti la media di lavoro delle commissioni scende a 5,6 ore al mese.

 

PROSSIMO POST