Le commissioni d’inchiesta parlamentare e il periodo pandemico

Oggi sia Il Messaggero che Il Mattino riprendono il nostro glossario sulle commissioni parlamentari d’inchiesta, nell’ambito del dibattito pubblico animato in questi giorni anche dalle parole del capo dello stato Sergio Mattarella.

|

Il Messaggero 28 Luglio 2023

In questi giorni si è tornato a parlare della commissione d’inchiesta sul periodo della pandemia da Covid-19, anche grazie alle parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che stanno facendo discutere.

Nell’ambito dei nostri glossari su governo e parlamento abbiamo pubblicato lo scorso marzo un articolo che si pone l’obiettivo si fare chiarezza su cosa siano e facciano le commissioni di inchiesta del parlamento italiano.

Esse infatti servono per indagare su materie di interesse pubblico. Lo fanno attraverso missioni e sopralluoghi, audizioni con ministri, l’approvazione di relazioni, con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria.

A citare questo nostro approfondimento è stato, in relazione ai su citati fatti di attualità, anche Il Messaggero, oltre che Il Mattino. Entrambi nelle edizioni cartacee e nazionali, facendo parte dello stesso gruppo editoriale.

PROSSIMO POST