Le criticità del sistema idrico abruzzese sul TgR
A metà estate abbiamo pubblicato un approfondimento sulla perdita di acqua nel sistema idrico regionale, che presenta forti criticità irrisolte da tempo. A parlarne, citandoci, è stata anche l’apertura di un’edizione del tg regionale Rai.
lunedì 17 Luglio 2023 | Italie a confronto
Lo scorso 17 luglio abbiamo pubblicato un approfondimento nell’ambito del nostro osservatorio sulle dinamiche socio-economiche dell’Abruzzo. Stavolta ha riguardato le gravi lacune che soffre il sistema idrico della regione.
Nel 2021 si registrava una situazione particolarmente critica in tre dei quattro capoluoghi abruzzesi. L’Aquila, Chieti e Pescara infatti soffrivano una quota di perdite molto superiore rispetto alla media nazionale (36,2% di risorse disperse rispetto al totale di quelle immesse in rete).
In particolare il comune di Chieti, nel 2021, presentava il dato più alto in Italia, con il 71,7% di risorse idriche disperse. Pescara occupava il dodicesimo posto con (58,9%) e L’Aquila il 26esimo (50,7%). L’unico capoluogo abruzzese a presentare un dato positivo è Teramo (28,6%).
Ne hanno parlato diversi media regionali, e come spesso capita il tema è stato oggetto anche di un servizio in apertura di un’edizione del telegiornale regionale di Rai 3.