Le difficoltà del Pnrr e i decreti attuativi
Allo scorso 26 agosto, erano 54 su 153 i decreti attuativi legati alle misure legislative del Pnrr che ancora non erano stati pubblicati. Ne parla Internazionale citando i dati del nostro osservatorio sul piano nazionale di ripresa e resilienza.
martedì 13 Settembre 2022 | Potere politico
In un articolo intitolato “Perché è difficile modificare il Pnrr“, Internazionale cita i dati di uno dei nostri ultimi approfondimenti sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), dedicato ai decreti attuativi mancanti.
Incrociando le informazioni messe a disposizione dal centro servizi della camera con quelle dell’ufficio per il programma di governo possiamo valutare quanti sono i decreti attuativi richiesti per implementare il Pnrr e le riforme in esso contenute.
Al 26 agosto, le attuazioni richieste erano 153 di cui 54 ancora da emanare.
La misura che richiede il maggior numero di atti di secondo livello è il Dl Pnrr bis (32/2022). Questo decreto, pensato principalmente per velocizzare il raggiungimento delle scadenze previste per il secondo trimestre del 2022, richiede infatti 38 decreti attuativi, di cui solo 10 sono già stati pubblicati.