Le dimissioni di Guido Crosetto
Guido Crosetto, deputato di Fratelli d’Italia, si è dimesso da parlamentare. Per un deputato o un senatore le dimissioni possono essere un processo più complesso di quanto ci si posa aspettare.
venerdì 15 Marzo 2019 | Potere politico
Il 13 marzo sono state votate le dimissioni del deputato Guido Crosetto. Il voto ha dato esito favorevole dopo che inizialmente la camera dei deputati aveva respinto la richiesta di dimissioni. Il Post ha dedicato un articolo a questo e più in generale al tema delle dimissioni di un parlamentare, citando un nostro contributo sul tema.
Le dimissioni di un parlamentare infatti, a meno che non siano dovute all’incompatibilità con un altro incarico, non sono un processo lineare e non è scontato che vengano accettate. La camera di appartenenza può infatti votare contro le dimissioni, com’è successo ad esempio al senatore Vacciano per 5 volte nella scorsa legislatura.
Per capire quali procedure sono necessarie alle dimissioni di un parlamentare e perché il processo può essere complesso vai a “Come si dimette un parlamentare“.