Le famiglie monoparentali in Italia
Nel corso degli ultimi decenni il numero di famiglie con un solo genitore è più che raddoppiato. Attualmente sono circa un milione: significa che 1,4 milioni di bambini e ragazzi (il 14% dei minori) vive in nuclei monoparentali.
venerdì 5 Novembre 2021 | Povertà educativa
Sulla rivista Vero vengono citati alcuni nostri dati rispetto ai nuclei familiari monoparentali, oggetto di un approfondimento della nostra sezione sulla povertà educativa, e realizzato in collaborazione con l’impresa sociale Con i bambini.
Leggi
Nel 2018 in quasi 9 casi su 10 le famiglie monoparentali riguardavano nuclei con a capo una madre sola mentre, in base ai dati Istat, è più contenuto il numero dei padri soli con figli a carico (141mila, il 13,6% dei nuclei monogenitoriali).
Di conseguenza, 186mila bambini e ragazzi vivono con un padre solo e circa 1,2 milioni abitano con la madre. In quasi la metà di queste famiglie i figli sono almeno 2, e in 3/4 dei casi il figlio più piccolo ha meno di 14 anni. Dal momento che in Italia la povertà è strettamente collegata sia alla giovane età, sia al numero di figli in famiglia, questi dati segnalano una possibile fragilità per le famiglie monogenitoriali.