Le fragilità nell’ultimo rapporto su Pnrr e terzo settore

Lunedì scorso abbiamo presentato un report sul Pnrr e fragilità, insieme al Forum terzo settore. Ha fatto discutere molto nel paese ed è stato ripreso da tutti i media più importanti, incluso Il Corriere della Sera che vi ha dedicato una pagina.

|

Il Corriere della Sera 11 Luglio 2023

Lunedì 10 luglio abbiamo presentato a Roma un rapporto sui finanziamenti per il terzo settore contenuti nel piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), realizzato in partnership con il Forum terzo settore.

Nel report ci focalizziamo sugli investimenti del Pnrr rivolti ai soggetti particolarmente fragili. Parliamo di 3 misure per un valore complessivo di circa 1,45 miliardi. Interventi che saranno gestiti in larga misura da singoli comuni o dagli ambiti territoriali sociali (Ats, raggruppamenti di più comuni finalizzati all’erogazione di servizi socio-sanitari) per quanto riguarda la selezione dei progetti ma che potranno vedere un coinvolgimento diretto degli enti del terzo settore nella loro concreta realizzazione.

La presentazione del rapporto ha avuto un’eco particolarmente rilevante tra i media del paese (nazionali e di respiro regionale) e anche nella politica, avendo generato reazioni da parte di alcuni esponenti politici.

Sarebbe troppo lungo elencare tutti i media che hanno ripreso la presentazione di lunedì scorso. Segnaliamo Il Corriere della Sera, uno dei principali quotidiani del paese, che ha dedicato più di una pagina alla notizia, intervistando anche il nostro responsabile editoriale Vincenzo Smaldore.

PROSSIMO POST