Le infrastrutture di comunità nei territori abruzzesi

La partecipazione dei cittadini e delle cittadine alla vita associativa nelle comunità è fondamentale per mantenere viva la relazione tra individui e collettività. Ne abbiamo parlato in un recente approfondimento, ripreso anche dall’agenzia di stampa Ansa.

|

Ansa 22 Maggio 2023

Il nostro ultimo approfondimento nell’ambito di Abruzzo Openpolis riguarda le associazioni di prossimità e le “infrastrutture di comunità” che finanzia il piano di ripresa e resilienza (Pnrr) anche in territori delle aree interne come parte dell’Abruzzo.

In territori isolati, dove il tessuto sociale è più rarefatto e disperso, le associazioni di prossimità come le pro loco possono rappresentare un vero e proprio collante per le comunità che vi abitano. Un motivo di riconoscimento territoriale e uno strumento di partecipazione attiva per i residenti.

A parlarne è stata anche la sezione abruzzese dell’Ansa, la principale agenzia giornalistica nazionale, che ha ripreso i nostri dati e la nostra analisi sulle opportunità offerte nell’ambito delle infrastrutture di comunità dal Pnrr.

PROSSIMO POST