Le Marche superano l’obiettivo Ue sul tasso di occupazione

In Italia si trova un grave disparità sul tasso di occupazione tra le regioni del nord, tutte al di sopra della media italiana del 63% e le regioni del sud, che presentano i livelli di occupazione più bassi del paese.

|

Il resto del carlino 23 Giugno 2019

Il Resto del Carlino in un articolo sulla fuga dei laureati riprende i dati sull’occupazione a livello regionale che abbiamo diffuso nel nostro approfondimento “L’Italia è ancora lontana dall’obiettivo Ue sul lavoro“.

Il primo obiettivo di Europa 2020 è il conseguimento di un tasso di occupazione del 75% della popolazione tra i 20 e i 64 anni. Questo target generale è stato tradotto dagli stati in target nazionali, individuati in base alle rispettive situazioni economiche e sociali di partenza. L’obiettivo fissato per l’Italia è il raggiungimento del 67% di occupati entro il 2020. A un anno dal termine stabilito quasi dieci anni fa, il nostro paese è ancora distante dal suo target ed è tra gli ultimi per livello di occupazione in Europa insieme ad altri stati del sud.

Mentre in media in Italia il tasso di occupazione è fermo al 62,3%, le Marche superano sia questo dato che l’obiettivo europeo raggiungendo un livello di occupazione del 69,4%.

PROSSIMO POST