Le perdite di acqua nel sistema idrico in Calabria

L’acqua è una risorsa fondamentale per la terra e la sopravvivenza di chi la abita, ma è esauribile e non sempre di facile accesso. Ne abbiamo parlato nell’ambito della nostra rubrica sull’ecologia, citata anche dal Quotidiano del Sud.

|

Quotidiano del Sud 18 Luglio 2023

Si intitola “In Italia si preleva più acqua che nel resto d’Europa, quasi la metà si disperde” un articolo che abbiamo pubblicato a fine giugno, all’interno della nostra rubrica sull’ambiente.

Dopo la Grecia, il nostro paese è il secondo in Ue per prelievo di acqua per uso potabile. Inoltre, più del 42% viene sprecato. Con l’aumento della siccità sono urgenti politiche pubbliche volte a evitare gli sprechi.

La Valle d’Aosta è la prima regione italiana per acqua erogata in rapporto alla popolazione (438 litri al giorno). Seguono a distanza Trentino Alto Adige (291) e Calabria (277).

E proprio a quest’ultima regione è dedicato un articolo del Quotidiano del Sud, che cita i dati relativi alla Calabria per parlare della situazione del sistema idrico in quest’area del paese.

PROSSIMO POST