Le perdite di acqua nelle città siciliane
È sempre più urgente è assicurarsi che lo spreco di acqua potabile non sia strutturale, ovvero causato da malfunzionamenti dello stesso sistema idrico. Ne parla La Sicilia, citando uno dei nostri approfondimenti sul tema.
domenica 16 Ottobre 2022 | Ecologia e innovazione
Nei mesi scorsi (in particolare in estate) siamo tornati più volte su un tema importante per le comunità e per la protezione dell’ambiente: le perdite di acqua potabile nei sistemi idrici delle città, in Italia e in Europa.
La Sicilia, uno dei maggiori quotidiani dell’isola, ha pubblicato un articolo riprendendo il nostro approfondimento del maggio scorso.
Una rete solida è necessaria per fronteggiare le potenziali situazioni di carenza di acqua, peggiorate dagli effetti dei cambiamenti climatici. In questo le amministrazioni comunali possono impiegare delle risorse.
Tra i comuni italiani più popolosi (con una popolazione residente superiore ai 200mila abitanti), Messina è il primo per perdite idriche, con una quota pari a oltre il 52%. E anche a Prato e Catania si perde oltre la metà dell’acqua immessa.