Le (poche) candidature giovani in parlamento
Solo il 15% delle persone candidate al parlamento che inizierà la sua attività domani ha meno di 40 anni. Meno del 3% se consideriamo gli under 30. Oggi ne parla L’Espresso citando i dati del nostro approfondimento pre-elettorale.
mercoledì 12 Ottobre 2022 | Potere politico
Nella settimana che ha preceduto le ultime elezioni politiche abbiamo pubblicato una serie di approfondimenti a tema. Una sorta di “guida alle elezioni” che analizzasse il quadro delle candidature per il parlamento che si riunirà per la prima volta domani 13 ottobre.
Nell’ambito di questi articoli, uno ha riguardato l’analisi dell’età dei candidati e delle candidate alla camera e al senato. Un aspetto ripreso oggi dall’Espresso online.
Sui quasi 5mila candidati e candidate alle prossime elezioni politiche, solo il 15% ha meno di 40 anni. Addirittura meno del 3% è under 30.
Tra le liste e coalizioni che hanno presentato più candidature, sono Movimento 5 stelle e Unione popolare ad aver annoverato tra le loro fila il numero maggiore di giovani candidati e candidate.