Le politiche pubbliche per l’inclusione sociale degli stranieri
Oltre 80mila persone di origine straniera vivono in Abruzzo, e poco più di 2mila migranti sono accolti nelle strutture di accoglienza dislocate in regione. Ne parla il TgR Abruzzo, citando i nostri dati.
martedì 19 Dicembre 2023 | Italie a confronto
Nell’ultimo approfondimento dell’anno su Abruzzo Openpolis abbiamo parlato della popolazione straniera residente in Abruzzo, con un focus sui richiedenti asilo e rifugiati nei centri di accoglienza della regione.
Oltre 80mila persone di origine straniera vivono in Abruzzo, e poco più di 2mila migranti sono accolti nelle strutture di accoglienza dislocate in regione.
Si tratta di numeri in linea con il fenomeno osservato nelle regioni del centro-sud. Tuttavia occorre implementare le politiche pubbliche, anche di competenza regionale, volte all’inclusione sociale degli stranieri, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dell’intera comunità. Soprattutto nell’ambito scolastico e nella sanità.
A parlarne è stato anche il tg regionale di Rai 3, che ha realizzato un servizio per il telegiornale, riprendendolo anche per la rubrica mattutina “Buongiorno regione“.