Le reti idriche nei territori abruzzesi
L’Abruzzo soffre gravi mancanze nel sistema idrico, che lo pongono sotto i riflettori anche a livello nazionale. Il piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) offre diverse opportunità per risolvere alcune lacune croniche, ma da solo non basta.
lunedì 18 Luglio 2022 | Italie a confronto
Il Tg regionale della Rai dedica un servizio al nostro approfondimento sull’importanza dell’acqua per le comunità abruzzesi e per la lotta ai cambiamenti climatici.
La regione è prima in Italia per dispersione delle reti idriche. Una criticità cronica che si aggrava con la siccità. L’analisi della situazione territorio per territorio può essere di supporto alle opportunità offerte dal piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Secondo quanto riporta la relazione sullo stato di attuazione del Pnrr redatta dalla corte dei conti, nel piano vengono destinati 3,95 miliardi di euro per la gestione delle risorse idriche in Italia.
Gli interventi mirano a migliorare l’efficienza dell’infrastruttura idrica e a ridurre le perdite nelle reti, problema strutturale che esamineremo in seguito.