Le risorse del Pnrr sulla rigenerazione urbana

Su “L’Essenziale” nelle edicole in questa settimana vi è un approfondimento sui progetti del Pnrr per la cosiddetta rigenerazione urbana. Sono 2,8 i miliardi di euro destinati a questo ambito. Tutte le regioni italiane hanno almeno un progetto finanziato.

|

L'Essenziale 19 Aprile 2022

Sul settimanale L’Essenziale vengono citati nostri dati riportati negli approfondimenti sul piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). L’occasione è un articolo a firma di Sarah Gainsforth a proposito dei progetti nel Pnrr sulla riqualificazione urbana delle città italiane.

Leggi

Il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha pubblicato alla fine dello scorso anno un decreto con cui assegna le risorse per progetti sulla rigenerazione urbana. I tempi stretti per la realizzazione delle opere però potrebbero portare il governo a esercitare i poteri sostitutivi.

Sono 2,8 i miliardi di euro previsti dal Pnrr in questo ambito. In base al decreto del Mims sappiamo che le proposte accolte sono state complessivamente 159. A queste se ne aggiungono altre 112 che pur risultando ammissibili non saranno finanziate, almeno in questa prima fase.

Con 21 progetti finanziati, la Puglia risulta essere la regione italiana con il maggior numero di proposte accolte. Al secondo posto troviamo poi la Lombardia con 17 e al terzo il Lazio con 15. Sarà finanziato almeno un progetto per ogni regione. 

PROSSIMO POST