Le risposte del governo Meloni agli atti di sindacato ispettivo

Negli ultimi giorni abbiamo pubblicato un approfondimento sulle risposte del governo presieduto da Giorgia Meloni agli atti di sindacato ispettivo da parte del parlamento. Ne parla anche Il Sole24Ore.

|

Il Sole24Ore 10 Febbraio 2024

Nell’ambito del nostro monitoraggio sui lavori del parlamento e del governo, ultimamente abbiamo pubblicato un approfondimento intitolato “In aumento le risposte del governo alle interrogazioni del parlamento“.

Il governo Meloni, a oggi, ha fatto registrare il dato più alto delle ultime legislature per quanto riguarda la risposte agli atti di sindacato ispettivo sottoposti dal parlamento. Il numero delle istanze presentate però è ancora modesto rispetto al passato.

Deputati e senatori possono infatti sottoporre agli esponenti del governo i cosiddetti atti di sindacato ispettivo come interrogazioni e interpellanze.

Leggi

Anche se questi atti non hanno un valore normativo, ne hanno uno di natura politica: consentono ai parlamentari di portare all’attenzione del governo, ma anche dell’opinione pubblica, fatti ritenuti importanti, potendo chiedere conto all’esecutivo delle sue azioni in merito.

A parlarne oggi è anche Il Sole24Ore, riprendendo il nostro articolo.

PROSSIMO POST