L’emergenza coronavirus dimostra che la parità di genere è ancora lontana

La gestione dell’emergenza Coronavirus ha fatto riemergere uno dei mali cronici del nostro paese: la mancanza di parità di genere. E più ci si avvicina agli incarichi di maggior rilievo, più la parità sembra un’utopia.

|

Repubblica.it 5 Maggio 2020

Un articolo di Repubblica.it ha ripreso il nostro approfondimento “Gestione Covid19, poche donne e non nei ruoli chiave” dove abbiamo analizzato come si compongono per genere i vari organi che si stanno occupando della crisi legata al coronavirus a livello nazionale e regionale.

Sugli oltre 1.400 incarichi che abbiamo censito a livello nazionale e regionale solo il 20% è ricoperto da donne e più ci si avvicina ai ruoli chiave, più la forbice tra uomini e donne aumenta. Prendendo in considerazione gli assessori regionali alla sanità e quelli alla protezione civile la percentuale di donne è del 29%, passa al 19% se si analizzano le strutture regionali dell’emergenza, e persino al 15% se vengono presi in considerazione i direttori generali delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere. Guardando invece agli incarichi su scala nazionale, emerge che 5 ruoli su 6 sono ricoperti da uomini.

PROSSIMO POST