L’importanza dei musei per lo sviluppo dei minori
Storicamente i luoghi della cultura, e i musei in particolare, sono stati concepiti per la fruizione di un pubblico adulto. Negli ultimi anni però sono state avviate importanti iniziative in senso contrario, perché la presenza di bambine e bambini nei musei non venga considerata residuale.
lunedì 3 Giugno 2019 | Povertà educativa
A Tutti in classe, programma di Rai Radio1 sul mondo della scuola, si è parlato dell’importanza dei musei per la crescita culturale di bambini e ragazzi.
Ascolta la puntata di Tutti in classe
Durante la trasmissione sono stati citati i dati del nostro approfondimento “Perché è importante che i musei siano accessibili per i bambini“. Qui avevamo fatto emergere come i giovani in età scolare sono la fascia di età che più di frequente va al museo almeno una volta l’anno, ma allo stesso tempo sono anche quelli che meno di frequente sono stati al museo 7 o più volte nel corso degli ultimi 12 mesi.
Una possibile spiegazione di queste due diverse tendenze potrebbe essere che l’esperienza in quelle fasce d’età è molto legata alle uscite con la scuola. Ciò rende quindi centrale il ruolo di quest’ultima nel permettere a tutti i bambini e le bambine di accedere ai luoghi della cultura.